Banda Larga in Italia: copertura, abbonati e tariffe

Point Topic ha pubblicato gli ultimi dati del mercato della banda larga in Italia

Questo rapporto gratuito fornisce una panoramica del mercato della banda larga in Italia fino al secondo trimestre del 2020

Abbonati a banda larga in Italia

Alla fine del secondo trimestre 2020 in Italia c’erano 17,7 milioni di abbonati a banda larga fissa. La crescita annuale era 2,8%, mentre la penetrazione della popolazione ha raggiunto il 28%.

Grafico 1. Numero degli abbonati a banda larga fissa, crescita e penetrazione in Italia al secondo trimestre 2020 (Point Topic).

Crescita degli abbonati a banda larga in Italia nel contesto regionale

Nel secondo trimestre del 2020 la crescita annuale del mercato italiano di banda larga fissa è stata appena superiore alla media regionale del 2,26% (Tabella 1).

Tabella 1. La crescita degli abbonati a banda larga fissa in Italia nel contesto della crescita regionale, Q2  2020), Point Topic.


La penetrazione di banda larga fissa nel paese è relativamente modesta. Gli operatori del paese stanno implementando la banda larga in fibra e servizi satellitari nelle zone rurali, quindi la crescita degli abbonati a banda larga fissa dovrebbe continuare.

Tuttavia, il lancio del 5G potrebbe intaccare il numero di clienti dei fornitori di banda larga fissa.

Quote di mercato ISP in Italia

TIM ha la quota maggiore del mercato di banda larga fissa con il 42,4%. Vodafone, Fastweb  e Wind sono gli altri attori di mercato significativi con quote di mercato del 16,6%, 15,2% e 13,9%, rispettivamente (Q2 2020).

Grafico 2. Quote di mercato ISP in Italia, Q2 2020 (Point Topic).

 

Copertura della banda larga in Italia

VDSL è la tecnologia della banda larga NGA[1] con la più grande copertura in Italia. Anche FTTP è in fase di espansione, poiché tutti i principali fornitori stanno investendo nell’infrastruttura. Non esiste un’infrastruttura della banda larga via cavo in Italia.

Tabella 2. L’evoluzione della copertura di banda larga fissa in Italia , % delle famiglie (Point Topic).

C’è ancora molto potenziale per la crescita degli abbonati nei segmenti VDSL e FTTP e per i fornitori di altre tecnologie della banda larga, poiché la penetrazione della banda larga fissa tra le famiglie era solo del 72% nel secondo trimestre del 2020.

Grafico 3. Abbonamenti e copertura FTTP in Italia (% delle famiglie). Point Topic.

Grafico 4. Abbonamenti e copertura FTTP in Italia (% delle famiglie). Point Topic.

Tariffe e velocità della banda larga in Italia

A causa della crescente disponibilità di servizi gigabit a banda larga, soprattutto su FTTP, la velocità media di download in Italia è aumentata di oltre 20 volte tra il 2012 e il 2020. Nello stesso periodo, il prezzo medio mensile della banda larga fissa è sceso del 16%.

Grafico 5. L’evoluzione delle tariffe medie di banda larga fissa e della velocità downstream in Italia, 2012-2020. (Tariffe residenziali standalone e bundle). Point Topic.

Allo stesso tempo, le tariffe della banda larga variano a seconda della tecnologia e della velocità.

Grafico 6. Tariffe residenziali della banda larga standalone per tecnologia, Q2 2020. Point Topic.

Grafico 7. Tariffe residenziali della banda larga bundle per tecnologia, Q2 2020. Point Topic.

Come ottenere l’accesso ai dati più recenti completi

Questo breve rapporto si basa sui dati di Point Topic che fanno parte dei servizi di Global Broadband Statistics, Broadband Operators and Tariffs, e European Broadband Markets. Gli utenti di questi servizi hanno accesso ai dati dettagliati più recenti sull’Italia e su più di 100 altri paesi.

Chiamaci al +44 (0) 20 3301 3303 o invia un’e-mail a [email protected] per più informazioni.

[1] Accesso di nuova generazione